Michele Blonna

- Miglior Istruttore F.S.I. 2019 -

La mia missione

Scacchi & Insegnamento

Scacchi nel territorio

Collaborando per molti anni con diverse associazioni nel Lazio, ho acquisito una vasta conoscenza di varie problematiche del nostro territorio e della nostra attività, dal Circolo ai Tornei e alla diffusione del gioco nelle Scuole.

Scacchi a scuola

Lavorando da diversi anni nelle Scuole di Roma, tra periferia e centro storico, ho accumulato una decennale esperienza sul modo di svolgere le lezioni e sul modo di intervento per aiutare i giovani allievi a sviluppare e far emergere tratti formativi del loro carattere.

change
the world...

Attraverso una giusta comunicazione, possiamo cambiare la nostra realtà.

La mia Carriera Agonistica...

Sono diventato Istruttore “normale” nel 1999, a Rocca Priora, sotto la guida del MF Pierluigi Passerotti, del MF Marco Corvi e dell’IA Manlio Simonini. Si riteneva giustamente che per essere un buon Istruttore si debba conoscere il Regolamento dei Tornei, Giovanili, Scolastici, Rapid, ecc. Ho collaborato fin da subito con le principali associazioni sportive dilettantistiche del Lazio dell’epoca (non c’era internet e bisognava spostarsi, ma ogni volta era un piacere). Ho fatto 4 volte il Corso Istruttore, prima decadeva se non si rinnovava la tessera da istruttore e poi era avvenuto un errore del mio Ex Presidente di Circolo.

Timeline

1996-1999:
Da semplice appassionato autodidatta, mi iscrivo frequentando l’Accademia Scacchistica Romana in via Re Tancredi, 8 (Roma). Frequento corsi tenuti dall’IM Alvise Zichichi, dal FM Pierluigi Passerotti e dal GM Lexy Ortega.

Gennaio 2000:
Ottengo la categoria di Candidato Maestro, oltre ad alcune vittorie con GM e IM

2001:
Lascio l’attività agonistica, divento un Consulente Immobiliare e Finanziario della Gabetti SPA.

...e di Istruttore

2003:
Inizio a tenere corsi di scacchi per i miei “Superiori” e introduco modelli di Business inspirati dal Maestro Americano, Bruce Pandolfini. Strategies from Chess for Business and life.

2005-2010:
Tengo dei corsi di scacchi nelle carceri di Regina Coeli e Rebibbia.

2010:
Torno a giocare qualche torneo e mi classifico Terzo al Campionato Italiano UISP a Omegna.

2010:
Responsabile della Squadra Italiana ai Giochi Internazionali (World Sport Games a Tallinn, Estonia) per la UISP

2012:
All’interno dei Giochi Internazionali (WSG 2012 a Lignano Sabbia d’Oro) rappresento l’Italia per l’AICS. Ricevo la Medaglia d’Argento nella mia Categoria.

2012-2014:
Tengo per 3 anni alla Facoltà di Ingegneria di Roma TRE, corsi di scacchi grazie all’ufficio delle attività sportive

2004-2009:
Inizio a lavorare nelle Scuole tramite il circolo di scacchi di Centocelle (ca. 50-100 bambini)

2010-2015:
Arrivo ad avere 5 classi: dalla Prima alla Quinta Elementare (ca. 100 allievi)

2010-2011:
Tengo un corso di scacchi presso Binario 95 a via Marsala, per Progetto “Grandi Stazioni”, rivolto ai senzatetto e persone in difficoltà.

2015-2018:
Inizio con 8 Classi (ca. 160 bambini).

Giugno 2018:
Acquisisco il titolo di Arbitro Regionale (inattivo causa incompatibilità).

Anno Scolastico 2018-2019:
550 bambini e 2 collaboratori per la gestione della grande quantità di classi

Giugno 2019
Acquisisco il titolo di Dirigente Sportivo FSI di 1° Livello. Porto, inoltre, 18 allievi della Scuola I.C. Visconti all’incontro con la Super Campionessa Judit Polgar presso l’Ambasciata d’Ungheria a via Giulia. L’incontro è stato molto importante per le bambine che hanno visto da vicino un personaggio storico, molto importante per il ns Gioco. All’interno della manifestazione sono stato invitato alla Cena di Gala, come esponente del Comitato Regionale Lazio.

2019:
Tornato a giocare vinco il titolo di Campione Regionale CM, al 2° Campionato Regionale Rapid. (battendo un GM e 2 MF)

Anno Scolastico 2019-2020:
720 bambini (28 classi al centro 10 classi in periferia) gestiti personalmente senza l’ausilio di collaboratori esterni.

Maggio 2020:
Ottengo la qualifica di Istruttore Nazionale SNaQ (FSI).

Molti miei allievi hanno raggiunto buoni piazzamenti nelle competizioni Regionali e Nazionali. Infatti dal 2010 al 2020 alcuni miei allievi sono diventati Campioni e Vice-Campioni Nazionali Giovanili, iniziando così collaborazioni con il Circolo di Pavona, La Torre Val Comino, Frosinone, Frascati Scacchi, Lazio Scacchi, Scuola Popolare e Torre Angela.

"A Scuola o al Circolo: strategie ed obiettivi diversi!"